lunedì 10 agosto 2009

UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA - Ramacca avamposto di libertà!

Adesso che le due serate sono passate è il momento di un piccolo bilancio.
Siamo tutti soddisfatti per come è andata: io, l'Amministrazione, Generazione Sonora.
Abbiamo dato l'opportunità di esprimersi a gente "no
stra". A gente del luogo e a personaggi che rappresentano una certa cultura, spesso ostacolata o mistificata...gettando un primo sasso nello stagno. Ma allo stesso tempo siamo stati apertissimi nei confronti di tutte le realtà (vedi i graffiti di ieri sera).
Abbiamo lanciato palline colorate al grande Scarfì. Abbiamo dato l'opportunità a giovani gruppi musicali del circondario di fare esperienza suonando fu
ori dalle proprie città o dai propri paesi. Abbiamo valorizzato artisti, patrimonio di Ramacca stessa. Abbiamo riempito la piazza per ben due sere. La seonda veramente, non ci entravamo più! E in piazza con noi c'erano le mostre sulle Foibe e su Gorizia (un plauso a Josè che si è inventata la soluzione per i treppiedi e chi ha fatto in modo di poter recuperare i pannelli e farle arrivano fino a Ramacca). Abbiamo proiettato il Manifesto del Futurismo e passato Musica Alternativa (arrivando fino agli Zza e i Biobetabunker). Ci siamo fatti deliziare dall'arpa celtica di Irene Alleruzzo. Abbiamo scoperto Lorenzo in versione presentatore! Abbiamo visitato il Museo Musicale delle Bande di Sicilia. Abbiamo bevuto, mangiato, cantato, ballato, inseguito un grillo nella notte difronte la sezione di Ramacca e...sparato le nostre solite cavolete! Senza rinunciare a niente di noi e a quello che siamo...senza censure, senza vergogne e senza ipocrisia.

Ringrazio l'amministrazione, Il Sindaco e quell'assessore che porta il mio stesso cognome :) e chi ha garantito l'ordine pubblico.

Ringrazio Francesco Scarfì che ci ha definito degli eroi, Stefania Marletta e gli altri attori che hanno partecipata alla "Conversazione Futurista" (e a chi ha tirato le palline o richiesto i segnalibri), gli Unplugged, i Vogan, Irene Alleruzzo, Nello Finocchiaro, Gianluca Modica, Salvo Maggiore, i ragazzi che hanno realizzato i graffiti (Alice in primis) e quelli del service.

Grazie a Josè per essere stata sempre disponibile e per l'invenzione dei treppiedi :) , a Sandro Perna e Daniele Gambitta.

Ringrazio Lorenzo Scandurra, Santi Comis, Irene Mauceri, l'infaticabile Marco Pricoco, Mimmo Cortese, Marilia e Federica, Paolo Di Caro e l'insostituibile Stefano Coco (anche come meccanico). Giuseppe Amenta e Giusi per le riprese.

Grazie anche per il supporto a distanza ad Attilio De Luca, Laura Iraci, Bruno Spitaleri, Dario Moscato e Giuseppe Ferraro.

Grazie agli amici e ai camerati che sono venuti ieri sera.

Grazie a tutti quelli che avrò scordato di citare (eventualmente ricordatemelo).

Grazie a chi voleva venire, ma non ha potuto....Non mancherà occasione di rivederci dopo questo primo "esperimento". Perché oggi è San Lorenzo...l'occasione migliore per lanciare un'altra sfide alle stelle!

NOBIS!

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

"L'avvento dei giovani al potere contro lo spirito parlamentare, burocratico, accademico e pessimista...può dunque, e deve, osare temerariamente!"