"L'avvento dei giovani al potere contro lo spirito parlamentare, burocratico, accademico e pessimista...può dunque, e deve, osare temerariamente!"
mercoledì 26 agosto 2009
venerdì 21 agosto 2009
RAMACCA - Mercatino del Libro Usato e Sportello Universitario
Dal 24 agosto 2009 in Via Vittorio Veneto, 35 si svolgerà invece la quarta edizione consecutiva del MERCATINO DEL LIBRO USATO che, come ricorda il promotore dell’iniziativa Giordano Sottosanti, ogni anno aiuta centinaia di studenti e le loro famiglie ad alleviare i costi di una spesa sempre crescente. Pertanto gli studenti potranno acquistare e vendere i libri scolastici al 50% del prezzo di copertina.
ATTENZIONE: I due Servizi sono aperti dal Lunedì al Venerdì. Lo Sportello Unversitario la mattina dalle 9,00 alle 12,00 mentre il Mercatino si terràdalle 17,00 del pomeriggio alle 19,30
lunedì 10 agosto 2009
Atreju 2009 .... Ci Siamo!
Come negli anni scorsi, la manifestazione è ricavata all’interno del Parco del Celio, talmente a ridosso del Colosseo che in alcuni punti sembra quasi di poterlo accarezzare ed è suddivisa in zone diverse destinate ad ospitare i dibattiti, gli spettacoli serali, i ristoranti, gli stand culturali, politici e sociali, la piscina. L’intera area occupa quest’anno più di
Scegliemmo il piccolo eroe de "
Credo di poter dire che la manifestazione, nata nell’alveo della tradizione della destra giovanile italiana, si è saputa conquistare negli anni un’attenzione ed una simpatia pubblica tali da travalicare i propri confini anagrafici e politici. Il segreto del suo successo sta forse proprio qui. Atreju è un grande meeting generazionale che cerca di anticipare e raccontare idee, programmi, mode e suggestioni. Al suo interno non hanno mai campeggiato simboli di partito, né tanto meno discriminazioni o preclusioni di sorta. Insomma, come recitava uno slogan ben riuscito: una manifestazione di parte, non di partito.
Eppure, questa edizione di Atreju assumerà connotati particolarmente significativi perché destinata a svolgersi all’indomani della nascita del Popolo della Libertà e celebrando, di fatto, la nascita del più importante movimento politico giovanile d’Italia.
Per questo, tra i ragazzi e le ragazze che provengono dall’esperienza di Azione Giovani, di Forza Italia Giovani e delle altre associazioni giovanili che hanno aderito al nostro movimento fervono i preparativi, si condividono gli aspetti organizzativi e l’emozione di incontrarsi di qui a breve.
“Oltre ogni muro” è il titolo che abbiamo scelto per l’edizione 2009 di Atreju. Per celebrare il ventennale della caduta del Muro di Berlino e per indire una stagione di impegno civile all’insegna delle riforme e della libertà.
Come già anticipato nella conferenza stampa di presentazione di Giovane Italia, Mercoledì 9 settembre alle ore 18 e 30, ad aprire ufficialmente Atreju 2009 sarà il capo del governo italiano, oltre che presidente del Popolo della Libertà, Silvio Berlusconi. Salirà sul palco e nel consueto dibattito senza reti si confronterà per la prima volta ufficialmente con
D’altra parte, il programma degli eventi di Atreju 2009 è persino più ricco del solito. Come sempre scopriremo tutte le nostre carte soltanto ad una decina di giorni dall’inizio. Per il momento, dovrete accontentarvi delle uniche due notizie già trapelate sulla stampa nazionale. Il dibattito di venerdì sera “Generazione Libertà. Sogni, paure e speranze vent’anni dopo la caduta del Muro di Berlino”.
Al quale parteciperanno: Ignazio
Ma se posso permettermi un consiglio, in attesa di conoscere il programma completo, affrettatevi a contattare i numeri utili dell’organizzazione per prenotare il vostro soggiorno ad Atreju. Chi tardi arriva…
Per chi viene da fuori Roma sarà previsto un voucher comprendente:
Pernottamento in bungalow;
Bus navetta per i collegamenti tra Atreju ed il campeggio;
Pranzo;
Ingresso in piscina la mattina;
Per prenotazioni 06-92014404 chiedere di Chiara o Monia dalle 9 alle 13 dalle 16 alle 20
Per informazioni telefonare al numero 06-68817281 o 3332679028 o scrivere a
In alto i cuori! E a presto…
(www.atreju.tv)
UCCIDIAMO IL CHIARO DI LUNA - Ramacca avamposto di libertà!
Abbiamo dato l'opportunità di esprimersi a gente "nostra". A gente del luogo e a personaggi che rappresentano una certa cultura, spesso ostacolata o mistificata...gettando un primo sasso nello stagno. Ma allo stesso tempo siamo stati apertissimi nei confronti di tutte le realtà (vedi i graffiti di ieri sera).
Abbiamo lanciato palline colorate al grande Scarfì. Abbiamo dato l'opportunità a giovani gruppi musicali del circondario di fare esperienza suonando fuori dalle proprie città o dai propri paesi. Abbiamo valorizzato artisti, patrimonio di Ramacca stessa. Abbiamo riempito la piazza per ben due sere. La seonda veramente, non ci entravamo più! E in piazza con noi c'erano le mostre sulle Foibe e su Gorizia (un plauso a Josè che si è inventata la soluzione per i treppiedi e chi ha fatto in modo di poter recuperare i pannelli e farle arrivano fino a Ramacca). Abbiamo proiettato il Manifesto del Futurismo e passato Musica Alternativa (arrivando fino agli Zza e i Biobetabunker). Ci siamo fatti deliziare dall'arpa celtica di Irene Alleruzzo. Abbiamo scoperto Lorenzo in versione presentatore! Abbiamo visitato il Museo Musicale delle Bande di Sicilia. Abbiamo bevuto, mangiato, cantato, ballato, inseguito un grillo nella notte difronte la sezione di Ramacca e...sparato le nostre solite cavolete! Senza rinunciare a niente di noi e a quello che siamo...senza censure, senza vergogne e senza ipocrisia.
Ringrazio l'amministrazione, Il Sindaco e quell'assessore che porta il mio stesso cognome :) e chi ha garantito l'ordine pubblico.
Ringrazio Francesco Scarfì che ci ha definito degli eroi, Stefania Marletta e gli altri attori che hanno partecipata alla "Conversazione Futurista" (e a chi ha tirato le palline o richiesto i segnalibri), gli Unplugged, i Vogan, Irene Alleruzzo, Nello Finocchiaro, Gianluca Modica, Salvo Maggiore, i ragazzi che hanno realizzato i graffiti (Alice in primis) e quelli del service.
Grazie a Josè per essere stata sempre disponibile e per l'invenzione dei treppiedi :) , a Sandro Perna e Daniele Gambitta.
Ringrazio Lorenzo Scandurra, Santi Comis, Irene Mauceri, l'infaticabile Marco Pricoco, Mimmo Cortese, Marilia e Federica, Paolo Di Caro e l'insostituibile Stefano Coco (anche come meccanico). Giuseppe Amenta e Giusi per le riprese.
Grazie anche per il supporto a distanza ad Attilio De Luca, Laura Iraci, Bruno Spitaleri, Dario Moscato e Giuseppe Ferraro.
Grazie agli amici e ai camerati che sono venuti ieri sera.
Grazie a tutti quelli che avrò scordato di citare (eventualmente ricordatemelo).
Grazie a chi voleva venire, ma non ha potuto....Non mancherà occasione di rivederci dopo questo primo "esperimento". Perché oggi è San Lorenzo...l'occasione migliore per lanciare un'altra sfide alle stelle!
NOBIS!
mercoledì 5 agosto 2009
SALUTIAMO LA (RI)NASCITA DELLA GIOVANE ITALIA!
Nei giorni scorsi un sondaggio on line per la scelta del nome ha sancito la vittoria, su «Generazione Futuro» (7% dei consensi) e «Giovani e Libertà» (16%), proprio di «Giovane Italia» (78%).
Il nome evoca l’associazione mazziniana, ma si mantiene nel solco della storia della destra italiana: «Giovane Italia», infatti, era anche il nome dell’associazione studentesca del Movimento sociale, fondata a Roma nel 1954. Anche Stefania Craxi, però, nel 2004, chiamò così la sua fondazione, vicina a Forza Italia. Pertanto, nel centrodestra, tutti contenti.