giovedì 20 maggio 2010

Sulle elezioni universitarie...

ERIO CE L'HA FATTA !

Ricevo e pubblico un testo che potrebbe essere la sintesi di quanto noi tutti stiamo pensando da Catania a Bari, da Napoli e a Palermo:

"Erio ce l'ha fatta. Evviva. Erio ce l'ha fatta perchè, finalmente, nessuno debba vergognarsi di chi lo rappresenta. Erio ce l'ha fatta in una campagna elettorale bella, fatta di manifesti e volantini, ma anche di chilometri in autobus, emozioni fatte di parole ed emozioni raccontate da storie vere, comunità che esistono, soffrono, si confrontano. Erio era lì, a Catania come a Bari, a Napoli e a Palermo. Era lì per raccontare a noi stessi che si può vincere senza svendere sè stessi, che il futuro non deve per forza essere una rinuncia continua a porzioni della propria identità. Erio è stata la somma non algebrica di tante storie e ha vinto contro un'idea dell'organizzazione universitaria sradicata e pericolosa. Erio e i suoi fratelli ci hanno creduto con forza, dall'inizio, senza timori o paure, fieri di incedere sotto i malevoli sguardi. Erio è un bravo ragazzo. MAI avremmo creduto di doverlo sottolineare con forza e convinzione. Erio è stata una sintesi diventata osmosi, militanza politica versus galoppinismo e calcolo, passione pura e radicamento negli Atenei. Erio non ha avuto bisogno di chiedere, ha smesso di essere IO per diventare NOI. Essenza pura di una comunità che esiste e non resiste semplicemente. Erio non ha bisogno di dire grazie, deve solo rimboccarsi le maniche e ricordare ogni giorno a se stesso che da oggi è responsabile del futuro della sua comunità e d tutta la popolazione universitaria che rappresenterà. Erio dovrà essere inclusivo verso coloro i quali condividono questa idea del mondo giovanile e universitario e non fare prigionieri nel campo dell'arrivismo, dell'individualismo, degli abbracci pericolosi, dell'ipocrisia al servizio della politica. Erio dovrà essere gioia pura. Questa è la NOSTRA Università. Evviva."

FILIPPO CATANIA (Ramacca) ELETTO AL SENATO ACCADEMICO
Mi sento di rivolgere un augurio particolare anche a Filippo Catania, in quanto mio compaesano, eletto al Senato Accademico. Anche se veniamo da storie e culture politiche diverse, sono sicuro che Filippo saprà perfettamente rappresentare e tutelare le istanze deigli studenti universitari. Il fatto che sia di Ramacca poi, deve rappresentare un vanto per tutto il nostro paese. A lui vanno dunque i miei più sinceri auguri di buon lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

"L'avvento dei giovani al potere contro lo spirito parlamentare, burocratico, accademico e pessimista...può dunque, e deve, osare temerariamente!"