martedì 25 maggio 2010

CAMPO STUDENTESCO "CYRANO"

"Campo Cyrano" si svolgerà a Sorrento dal 9 all’11 Luglio e deve diventare un’occasione d’incontro per tutti gli studenti d’Italia che vogliono passare tre giorni insieme nella splendida cornice della costa sorrentina e unire la capacità di divertirsi in modo sano e di confrontarsi insieme sul futuro della scuola italiana. Il programma del campo è in via di elaborazione, ma vedrà alternarsi dibattiti politici,momenti di elaborazione artistica e culturale a momenti ludici e di mare.
E’ già in linea il sito del campo all’indirizzo www.campocyrano.it e l’indirizzo campocyrano@gmail.com che vi invito ad utilizzare insieme al numero 06/68817240 per richiedere qualunque informazione. È importante diffondere la notizia del campo fra tutti gli studenti per permettere la partecipazione del maggior numero di persone possibili.
Il costo del campo è di 30€ a testa fino a venti anni e di 45€ per gli altri, che comprendono albergo e pranzo. È possibile prenotare già da ora telefonando direttamente all’agenzia al numero 081/8773586.
Per qualsiasi altra informazione potete contattare Gianfranco Manco al numero 3492766405.
Nel frattempo è necessario iniziare a pubblicizzare il campo, motivo per il quale vi sono già state inviate le locandine dell’evento che è indispensabile affiggere per questi ultimi giorni all’interno delle scuole, e prendere le prime adesioni senza fermarsi ai soli militanti ma coinvolgendo il più possibile tutta la generazione che vive la scuola.

PER IL CATANIA E PROVINCIA POTETE CONTATTARE ANCHE GIORDANO SOTTOSANTI (329 7799302 - giordanosottosanti@live.it) e SALVO MAGGIORE (388 1770364)

Potete consultare anche il gruppo sul facebook "Campo Cyrano"

domenica 23 maggio 2010

"Il vigliacco muore più volte al giorno, il coraggioso una volta sola"


A 18 anni dalla Strage di Capaci, il mio pensiero non può che essere rivolto al giudice GIOVANNI FALCONE, la moglie e gli agenti della scorta barbaramente uccisi.


CAMPAGNA ADESIONI AZIONE STUDENTESCA - Coordinamento Calatino

 
Ogni giorno, nella vita, nella società, tra i banchi di scuola!
SOSTIENI ANCHE TU L'ALLEGRA RIBELLIONE!

Anche nella provincia di Catania cresce Azione Studentesca! aiutaci a continuare nel sogno di costruire una Scuola migliore!

Per iscriverti e partecipare puoi contattare:
Salvo MAGGIORE (Ramacca)
Giovanni D'IMME' (Palagonia)
Christopher CIPRIANO (Scordia)
Salvatore LICITRA (Caltagirone)

Enzo EMMA (Caltagirone)
Riccardo MONTONE (Militello)
Peppe MACEDONE (Mineo)
Giordano SOTTOSANTI (Coordinatore del Calatino)

Clicca qui per maggiori info

giovedì 20 maggio 2010

Sulle elezioni universitarie...

ERIO CE L'HA FATTA !

Ricevo e pubblico un testo che potrebbe essere la sintesi di quanto noi tutti stiamo pensando da Catania a Bari, da Napoli e a Palermo:

"Erio ce l'ha fatta. Evviva. Erio ce l'ha fatta perchè, finalmente, nessuno debba vergognarsi di chi lo rappresenta. Erio ce l'ha fatta in una campagna elettorale bella, fatta di manifesti e volantini, ma anche di chilometri in autobus, emozioni fatte di parole ed emozioni raccontate da storie vere, comunità che esistono, soffrono, si confrontano. Erio era lì, a Catania come a Bari, a Napoli e a Palermo. Era lì per raccontare a noi stessi che si può vincere senza svendere sè stessi, che il futuro non deve per forza essere una rinuncia continua a porzioni della propria identità. Erio è stata la somma non algebrica di tante storie e ha vinto contro un'idea dell'organizzazione universitaria sradicata e pericolosa. Erio e i suoi fratelli ci hanno creduto con forza, dall'inizio, senza timori o paure, fieri di incedere sotto i malevoli sguardi. Erio è un bravo ragazzo. MAI avremmo creduto di doverlo sottolineare con forza e convinzione. Erio è stata una sintesi diventata osmosi, militanza politica versus galoppinismo e calcolo, passione pura e radicamento negli Atenei. Erio non ha avuto bisogno di chiedere, ha smesso di essere IO per diventare NOI. Essenza pura di una comunità che esiste e non resiste semplicemente. Erio non ha bisogno di dire grazie, deve solo rimboccarsi le maniche e ricordare ogni giorno a se stesso che da oggi è responsabile del futuro della sua comunità e d tutta la popolazione universitaria che rappresenterà. Erio dovrà essere inclusivo verso coloro i quali condividono questa idea del mondo giovanile e universitario e non fare prigionieri nel campo dell'arrivismo, dell'individualismo, degli abbracci pericolosi, dell'ipocrisia al servizio della politica. Erio dovrà essere gioia pura. Questa è la NOSTRA Università. Evviva."

FILIPPO CATANIA (Ramacca) ELETTO AL SENATO ACCADEMICO
Mi sento di rivolgere un augurio particolare anche a Filippo Catania, in quanto mio compaesano, eletto al Senato Accademico. Anche se veniamo da storie e culture politiche diverse, sono sicuro che Filippo saprà perfettamente rappresentare e tutelare le istanze deigli studenti universitari. Il fatto che sia di Ramacca poi, deve rappresentare un vanto per tutto il nostro paese. A lui vanno dunque i miei più sinceri auguri di buon lavoro.

domenica 9 maggio 2010

"La mafia è una montagna di merda"


 
Un pensiero doveroso anche per Aldo Moro e gli uomini della sua scorta, barbaramente assassinati dalle Brigate Rosse

Il 16 marzo 1978, giorno della presentazione del nuovo governo, guidato da Giulio Andreotti la Fiat 130 che trasportava Moro, dalla sua abitazione nel quartiere Trionfale zona Monte Maria di Roma, alla Camera dei deputati, fu intercettata da un commando delle Brigate Rosse all'incrocio tra via Mario Fani e Via Stresa. In pochi secondi, i terroristi uccisero i 5 uomini della scorta (Domenico Ricci, Oreste Leonardi, Raffaele Iozzino, Giulio Rivera, Francesco Zizzi) e sequestrarono il presidente della Democrazia Cristiana.

Dopo una prigionia di 55 giorni nel covo di via Montalcini, il cadavere di Aldo Moro fu ritrovato il 9 maggio nel baule posteriore di una Renault 4 rossa a Roma, in via Caetani, emblematicamente vicina sia a Piazza del Gesù (dov'era la sede nazionale della Democrazia Cristiana), sia a via delle Botteghe Oscure (dove era la sede nazionale del Partito Comunista italiano).

 

Cerca nel blog

"L'avvento dei giovani al potere contro lo spirito parlamentare, burocratico, accademico e pessimista...può dunque, e deve, osare temerariamente!"