Quest’anno la stella cometa oltre ad indicare la via per Betlemme ai tre magi Melchiorre, Baldassarre e Gaspare, ha illuminato anche un altro avvenimento storico per le giovani generazioni.
Come già annunciato qualche giorno addietro, è nata a Ramacca la “Consulta Giovanile”.
Un istituto attraverso il quale l’Amministrazione comunale vorrà essere più vicina al mondo dei giovani e alle loro necessità, creando situazioni di dialogo e di incontro e favorendo la realizzazione di progetti, iniziative, concerti, dibattiti su tutti i temi relativi alla condizione giovanile. L’invito che gli amministratori e il sindaco Giannantonio Malgioglio hanno rivolto ai giovani che hanno deciso e che decideranno di partecipare all’iniziativa, si è concretizzato. Nell'incontro di martedì 29 dicembre, infatti, presso i locali del Centro Sociale di Via Marco Polo, è stato eletto il direttivo della Consulta Giovanile. I venticinque ragazzi presenti, rappresentanti di altrettante associazioni, hanno proclamato come Vice Presidente Salvo Maggiore, come Segretario Gianmarco Lizio, come membri dell’Ufficio di Presidenza Giovanni Caliò, Giusy Bentivegna, Alessandra Lanzafame e Filippo Santamaria. Presente in qualità di Presidente della Consulta l'Assessore alle politiche Giovanili Taddeo Sottosanti. I rappresentanti delle associazioni giovanili hanno indicato, nel dibattito seguito alle votazioni, gli ambiti di maggior interesse tra quelli stabiliti dallo Statuto, ovvero Diritti e solidarietà, Ambiente e territorio, Sport e tempo libero, Cultura e innovazione. Per ogni argomento verranno istituite delle Commissioni di lavoro composte da almeno tre membri per libera adesione, così come previsto dall’art.13 dello Statuto. Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 16 gennaio.
Una pagina web dal nome “Consulta Giovanile di Ramacca” sarà attivata su Facebook (http://www.facebook.com/group.php?gid=240444041042). Il social network più famoso del mondo costituirà uno dei mattoni che serviranno per la costruzione di un nuovo modo di immaginare le politiche dei giovani attraverso un organo rappresentativo che dia voce alla nutrita comunità di giovani ramacchesi, un modo rapido e immediato per passare dal virtuale all’impegno reale e concreto.
Nessun commento:
Posta un commento