mercoledì 30 dicembre 2009

Nasce sotto una “Buona Stella” la Consulta Giovanile di Ramacca

Quest’anno la stella cometa oltre ad indicare la via per Betlemme ai tre magi Melchiorre, Baldassarre e Gaspare, ha illuminato anche un altro avvenimento storico per le giovani generazioni.
Come già annunciato qualche giorno addietro, è nata a Ramacca la “Consulta Giovanile”.
Un istituto attraverso il quale l’Amministrazione comunale vorrà essere più vicina al mondo dei giovani e alle loro necessità, creando situazioni di dialogo e di incontro e favorendo la realizzazione di progetti, iniziative, concerti, dibattiti su tutti i temi relativi alla condizione giovanile. L’invito che gli amministratori e il sindaco Giannantonio Malgioglio hanno rivolto ai giovani che hanno deciso e che decideranno di partecipare all’iniziativa, si è concretizzato. Nell'incontro di martedì 29 dicembre, infatti, presso i locali del Centro Sociale di Via Marco Polo, è stato eletto il direttivo della Consulta Giovanile. I venticinque ragazzi presenti, rappresentanti di altrettante associazioni, hanno proclamato come Vice Presidente Salvo Maggiore, come Segretario Gianmarco Lizio, come membri dell’Ufficio di Presidenza Giovanni Caliò, Giusy Bentivegna, Alessandra Lanzafame e Filippo Santamaria. Presente in qualità di Presidente della Consulta l'Assessore alle politiche Giovanili Taddeo Sottosanti. I rappresentanti delle associazioni giovanili hanno indicato, nel dibattito seguito alle votazioni, gli ambiti di maggior interesse tra quelli stabiliti dallo Statuto, ovvero Diritti e solidarietà, Ambiente e territorio, Sport e tempo libero, Cultura e innovazione. Per ogni argomento verranno istituite delle Commissioni di lavoro composte da almeno tre membri per libera adesione, così come previsto dall’art.13 dello Statuto. Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 16 gennaio.
Una pagina web dal nome “Consulta Giovanile di Ramacca” sarà attivata su Facebook (http://www.facebook.com/group.php?gid=240444041042). Il social network più famoso del mondo costituirà uno dei mattoni che serviranno per la costruzione di un nuovo modo di immaginare le politiche dei giovani attraverso un organo rappresentativo che dia voce alla nutrita comunità di giovani ramacchesi, un modo rapido e immediato per passare dal virtuale all’impegno reale e concreto.

lunedì 28 dicembre 2009

Parte la Consulta Giovanile di Ramacca

A Ramacca si concretizza la costituzione della Consulta Giovanile grazie alla sensibilità al mondo giovanile dimostrati dall’Amministrazione retta dal Sindaco Giannantonio Malgioglio.
Il progetto per una consulta dei giovani era già stato avviato alla fine del 2007 con l’approvazione, da parte del Consiglio Comunale dello statuto, strumento indispensabile ad un percorso che potesse dare alla città una progettualità concreta nel campo delle politiche giovanili. Un progetto, frutto di un lavoro che va avanti da diversi anni e che è stato un cavallo di battaglia del Sindaco Malgioglio.
L’obiettivo sarà costituire un luogo privilegiato di confronto e dibattito democratico ove raccogliere sollecitazioni e proposte su tutto ciò che può riguardare la condizione giovanile per poi riportarlo al Consiglio Comunale.
La Consulta sarà aperta a tutte le realtà giovanili organizzate sul territorio che desiderino farne parte. In un momento in cui la realtà giovanile è in continuo movimento e le problematiche che la riguardano sono molteplici e complesse, l’Amministrazione ritiene dunque importante e fondamentale il momento di confronto, istituzionalizzando un luogo specifico dove i giovani possono avere la parola sui problemi riguardanti il Comune, assicurando così una formazione alla vita democratica ed alla gestione della vita cittadina. L'istituzione della Consulta Giovanile rappresenta un segnale forte verso i giovani per coinvolgerli profondamente e farli sentire più vicini alla cosa pubblica, più partecipi alla vita politica, più responsabili in quanto portatori di interessi che li riguardano direttamente.

Conclusi i termini per la presentazione delle richieste di partecipazione alla nascente CONSULTA GIOVANILE di Ramacca, tutte le associazioni che avendone fatto richiesta, hanno presentato i relativi statuti sono state ammesse.
L'elenco delle associzioni, che verrà pubblicato anche sul sito del COMUNE DI RAMACCA (www.comune.ramacca.ct.it) è il seguente:
AGESCI, ARA, ALLEANZA SPORTIVA ITALIANA, AZIONE STUDENTESCA, CONSULTA PROVINCIALE STUDENTI, COOPERATIVA SOCIALE S.FRANCESCO DI PAOLA, DECISAMENTE GIOVANI, DESTRA UNIVERSITARIA, DONNE IN AZIONE, ECOSAL, FITNESS CENTER, FORZA E ALLEANZA, GENERAZIONE SONORA, IL GIGANTE, IL POPOLO DEGLI STUDENTI, ALLEANZA UNIVERSITARIA, LA CONTEA, LE TERMOPILI, AZIONE GIOVANI, MAESTRO BRUNO CASTRONUOVO, IL POPOLO DEGLI UNIVERSITARI, NUOVI ORIZZONTI, PRO LOCO, SOLE, LIBERTINIA, TRINACRIA, VISIONE SICULA.

I delagati indicati a rappresentare le Associazioni in seno alla Consulta, sono stati convocati per giorno 29 dicembre per la prima seduta di insediamento.

I GIOVANI WRITERS DI SICILIA RIFANNO IL LOOK ALLA SCUOLA "CAPPUCCINI"

Domenica 27 dicembre 2009 dalle ore 9,00 raduno creativo dei giovani Writers di Sicilia per rifare il look al muro di recinzione di Via Alessandro Volta della Scuola Elementare del quariere "Cappuccini" (Furriato).
Un'idea realizzata in collaborazione con il Comune di Ramacca - Assessorato Cultura e Politiche Giovanili.

Cerca nel blog

"L'avvento dei giovani al potere contro lo spirito parlamentare, burocratico, accademico e pessimista...può dunque, e deve, osare temerariamente!"